Settimanale "ERA COSI'"
 
N. 2 - Domenica 9 febbraio 2020
 
LA VIGNETTA DELLA SETTIMANA
 
ARTE 
La colpa di Baccio Bandinelli 
Giorgio Vasari nelle sue “Vite” scrisse che lo scultore fiorentino Bartolomeo (detto Baccio) Bandinelli (1493-1560), visse consumato dall'odio dovuto all'invidia verso gli scultori Benvenuto Cellini e Michelangelo Buonarroti, soprattutto rispetto a quest'ultimo. Sempre secondo il primo storico dell'arte moderno, è di Baccio la colpa se noi oggi non possiamo più ammirare il meraviglioso cartone “Battagllia di Cascina”... (CONTINUA)
STORIA 
Il conte Rosso 
Si vestiva sempre in rosso il conte Amedeo VII di Savoia (1360-1391), come suo padre, Amedeo VI, il Conte Verde, il quale si fregiava in ogni occasione del verde e come lui fu un grande guerriero capace di ottenere vittorie clamorose. ... (CONTINUA)
LETTERATURA 
Le burle di Till Eulenspiegel 
A differenza di quanto afferma un noto spot televisivo ai tedeschi piace molto scherzare e lo prova la loro letteratura di tipo picaresco che predilige il genere burlesco; molto noto ad esempio in Germania è Till Eulenspiegel, un personaggio del folclore amatissimo fin dal Medioevo a cui sono stati dedicati molti libri importanti (anche in edizioni per ragazzi) con l'unico scopo di generare belle risate....(CONTINUA)
SCIENZA 
Le origini della scienza: l'alchimia 
L'Alchimia nacque nell'Antico Egitto come scienza sacra che mirava a tramutare i metalli vili in argento e oro. Le scoperte alchimistiche in passato venivano scritte con un linguaggio difficile da decifrare per non renderle note ai non addetti, così quanto scoperto da un alchimista come poteva essere la virtù di una pianta medicinale, non veniva mai perfezionato da altri...(CONTINUA)
CURIOSITA' 
I segreti si Luca Gaurico 
Luca Gaurico è uno degli astrologi più famosi mai esistiti, tanto che il suo nome fu dato ad un cratere lunare. Nato a Gauro (oggi Montecorvino Rovello, comune in provincia di Salerno) il 12 marzo del 1475 da Bernardino, un dotto letterato, scrittore, grammatico e poeta (suo primo maestro), egli divenne come suo padre un uomo molto colto...(CONTINUA)
RICETTA DELLA SETTIMANA 
Il banchetto romano... Antipasti gustosi 
Ave, anfitrioni! Per cominciare un ottimo banchetto occorre per prima cosa servire l'antipasto (gustatio). Le uova sode sono sempre un buon inizio, ma non basta lessarle e sbucciarle per essere veramente apprezzate dagli invitati! La ricetta per un gustosissmo antipasto di uova è la seguente...(CONTINUA)
IL VIAGGIO DELLA SETTIMANA 
Viminacium, la Pompei dei Balcani 
Pesello e Pesellino sono i nostri due inviati speciali e questa volta sono finiti dritti in Serbia! Leggete il resoconto delle loro (dis)avventure...(CONTINUA)
FAGR Editore (2008-2024)
 
 
 
 
FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO 
 
IL NOSTRO SHOWROOM E' A RAVENNA (clicca qui per maggiori informazioni)
FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO 
 
IL NOSTRO SHOWROOM E' A RAVENNA (clicca qui per maggiori informazioni)
FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO 
 
IL NOSTRO SHOWROOM E' A RAVENNA (clicca qui per maggiori informazioni)
FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO 
 
IL NOSTRO SHOWROOM E' A RAVENNA (clicca qui per maggiori informazioni)