(SE STAI VISITANDO QUESTE PAGINE SIGNIFICA CHE HAI ACCETTATO I TERMINI DI UTILIZZO DEL "CIRCOLO PROIBITO DI CUPIDO" E SEI MAGGIORE DI 18 ANNI. SE NON HAI LETTO L'INFORMATIVA CLICCA QUI PRIMA DI CONTINUARE.)
BENVENUTI NEL "CIRCOLO PROIBITO DI CUPIDO" 
ALL'INTERNO DI QUESTE PAGINE TROVERE ARTICOLI GRATUITI,  PUBBLICAZIONI E CREAZIONI D'ARTE IN VENDITA DEDICATI AL MONDO DELL'ARTE, DELLA LETTERATURA, DELLA SCULTURA E DELL'OGGETTISTICA EROTICA.
Aggiornato il 3 MARZO 2024 
AGGIORNAMENTO DEL MESE 
-Nell'ANTRO DI CUPIDO nella sezione ARTE aggiunto l'articolo: "I sensuali nudi di un artista post-impressionista"
 
L'erotismo egiziano 
IL PAPIRO EROTICO 
 
Nei primi anni dell'Ottocento venne rinvenuta un'opera letteraria su papiro a tema erotico-satirico dell'Antico Egitto, risalente alla XX dinastia (dal 1186 a.C. al 1069 a.C.). A differenza dei greci e dei romani, gli egizi non ci hanno lasciato immagini esplicite, ma grazie a questo ritrovamento sappiamo che avevano una letteratura erotica molto fiorente. Questo papiro ci mostra nella prima parte una scena satirica dove animali umanizzati sono posti in contrapposizione alla loro natura; ad esempio si può trovare un ippopotamo su di un albero o un esercito di topi condottieri attaccare una fortezza presidiati da gatti. 
Nella seconda parte del papiro invece c'è una donna egiziana che si prepara ad un incontro erotico, sistemandosi i capelli con unguenti e truccandosi. 
 
In ogni scatolina vi è nascosta una pergamena illustrata con una frase erotica da condividere e custodire.  
 
L'erotismo greco-romano 
LA POETESSA ISTRUTTRICE DELL’AMORE 
 
Si dice che l’imperatore romano Tiberio, fosse dedito alle passioni più sfrenate e avesse fatto arredare nel suo ritiro a Capri, alcune stanze con statue, dipinti lascivi e comodi divani. 
Amatissimo in questa sua dimora, era un libro, una sorta di “manuale delle pose dell’amore”, scritto da una poetessa greca vissuta nel V secolo a.C. di nome Elefantide. 
Questo manuale contenete le celebri pose di amplessi descritte da Elefantide, veniva lasciato accanto ogni letto degli ospiti di Tiberio, in modo che potessero ispirarsi e eccitarsi...(CONTINUA SU: L'ANTRO DI CUPIDO) 
BRANO TRATTO DA: 
 
L'erotismo greco-romano 
LE NOVELLE EROTICHE  
 
Lucio Cornelio Sisenna (120 a.C- 67 a.C.)  tradusse in latino la "Fabula Milesia", una raccolta di novelle erotiche scritte dall'autore greco Aristide di Mileto (126/90 a.C. circa). Questi racconti divennero molto popolari a Roma, tanto che lo "stile milesio" divenne in uso per indicare un racconto a tema erotico e licenzioso. Non ci è pervenuto nulla di queste novelle greche, ma sappiamo da vari accenni fatti da altri scrittori latini come Apuleio, che i racconti erano narrati in prima persona e all'interno della vicenda principale, venivano inserite varie storie come: "L'efebo di Pergamo" e "La matrona di Efeso"...(CONTINUA SU: L'ANTRO DI CUPIDO) 
 
PUOI TROVARE BRANI EROTICI SU: 
 
 
 
 
 
 
 
"Qual cosa io voglio più che fatta sia  
Al forsennato mio core, qual caggìa 
Novello amor ne' miei lacci: chi, o mia 
Saffo, ti oltraggia?"
FALLOFORIE 
Festa greca dedicata alle divinità Priapo e Dioniso, dove durante processioni solenni, si trasportavano enormi falli di legno e si intonavano canti che dicevano: 
«Ritiratevi, fate posto al dio! Perché egli vuole enorme, retto, turgido, procedere nel mezzo!» 
Le Falloforie venivano considerate propiziatorie per i raccolti e l'usanza dalla Grecia, si sviluppò poi anche in Italia, dove la processione terminava con una pioggia d'acqua mista a miele e succo d'uva per indicare l'eiaculazione (simbolo del seme origine della vita).
 
INFORMAZIONI SU QUESTO SITO 
Il Circolo proibito di Cupido è online dal 2016 
2016-2024- Tutti i diritti riservati.  
La visione del "Circolo proibito di Cupido" è solo per i maggiori di 18 anni. 
 
Questo sito è stato creato (ed è tutt'ora gestito) dall'artista della Falsi d'Autore Giulio Romano (P.IVA 02161280397) con lo scopo di divulgare gratuitamente attraverso articoli periodici, informazioni sull'arte, la letteratura e la storia dell'erotismo del passato e per promuovere i libri, i dipinti e le creazioni artistiche (sempre creati dall'artista della FAGR) destinati alla vendita. 
I link presenti su questo sito portano agli altri siti creati dalla FAGR che mantengono le stesse indicazioni di fagr-editore.com: 
-Non vengono MAI richiesti dati personali o indirizzi email in nessuna pagina di questo sito. 
-Questo sito NON utilizza cookie di profilazione né propri né di terze parti. 
-Questo sito pubblicizza i libri, i dipinti e gli altri siti realizzati interamente dall'artista della Falsi d'Autore Giulio Romano. 
-Non ci sono materiali scaricabili in download in nessuna pagina di questo sito. 
 
I testi presenti in questo sito sono di proprietà della FAGR Editore, pertanto è vietato copiare, riprodurre, pubblicare con qualunque formato e supporto, qualsiasi parte di questo sito senza il consenso della Falsi d'Autore Giulio Romano che ne detiene i diritti. 
Le immagini presenti su questo sito (a parte quelle dei dipinti e delle opere artistiche create a mano dall'artista della Falsi d'Autore Giulio Romano e di Iul, il piccolo pittore), sono state rilasciate nel libero dominio.